lunedì 31 gennaio 2011

Google Documenti: fra poco verrà rilasciata una lista dei documenti rinnovata

Una lista dei ducumenti rinnovata sarà fra poco disponibile e sarà resa più adatta a trovare, esplorare e condividere i documenti. Ecco qui alcuni dei cambiamenti:
- Nuovi filtri in 'Più opzioni', col risultato che è più facile ridurre la ricerca per tipo, stato di visibilità e altri criteri.
- Un nuovo pannello di anteprima sul lato destro della lista documenti che mostra una miniatura dell'anteprima, impostazioni da condividere e altro. Se il file è un video, si può cominciare a riprodurlo direttamente dal pannello d'anteprima o dal lettore dei video annunciati recentemente.
- Per rendere più facile la visualizzazione delle foto, si può ora cliccare sulla lente d'ingrandimento su una foto per aprire una finestra di visualizzazione immagini a schermo intero.
- Una nuova voce chiamata 'Home'. I contenuti della voce 'Home' sono controllati dall'utente cosicché il contenuto a cui accede è, nella maggior parte dei casi, più facile da usufruire. L'utente può altresì rimuovere i file dalla voce 'Home' cliccando col tasto destro sul file e selezionando 'Non mostrarmi' per nasconderlo. E quando si ha bisogno di questo file, lo si può sempre trovare successivamente selezionando 'Tutti gli elementi' o usando l'impostazione di ricerca.
- Le cartelle sono state sostituite dalle raccolte nella barra di navigazione. Le raccolte sono state progettate per combinare le migliori caratteristiche delle label e delle cartelle. Un file può trovare alloggio in più raccolte, proprio come con le label di Gmail. Le raccolte possono anche essere organizzate in modo gerarchico, proprio come le cartelle sul desktop. E naturalmente le raccolte possono essere condivise, proprio come si possono condividere i documenti.
- Invece delle caselle per selezionare più file, si possono ora usare le chiavi 'Modifica' o 'Controlla' (cmd sui Macs).
Le edizioni incluse sono Google Apps, Google Apps for Business, Government ed Education.

Fra breve, queste nuove funzionalità saranno rese disponibili per tutti i tipi di dominio.

Nessun commento:

Posta un commento