giovedì 31 marzo 2011

Aggiunte 38 nuove lingue e restringi la barra delle applicazioni su Google Cloud Connect for Microsoft Office

Google Cloud Connect for Microsoft Office è ora disponibile con queste nuove caratteristiche:
- Interfaccia ora disponibile in 38 lingue.
- Possibilità di restringere la barra delle applicazioni relativa ai programmi aggiuntivi.

Tutte le edizioni sono incluse.

mercoledì 30 marzo 2011

Aggiornamenti delle caratteristiche della traccia del rilascio programmato, per il 30/3/11

Le seguenti caratteristiche sono ora disponibili per questi domini:
Google Sites:
- Più integrazione fra Google Sites e Google Apps Script è ora disponibile con un nuovo gadget Apps Script. Questo consente un andamento più complesso del lavoro e consente di costruire dentro al Google Site le applicazioni del cliente.

Si prevede il rilascio delle seguenti caratteristiche per il 5 aprile:
Google Documenti:
- Commenti aggiornati: I commenti sono stati aggiornati per facilitare maggiormente le discussioni e le integrazioni omogenee nelle email.

Google Fogli di Lavoro:
- Diagrammi multispaziali.
- Possibilità di nascondere fogli personali dentro i propri file creati con Fogli di Lavoro.

Google Fogli di Lavoro:
- È adesso disponibile il filtraggio in Google Fogli di Lavoro. Aggiungere un filtro su un elenco di dati, può aiutare a restringere l'elenco di dati così da facilitare la ricerca del singolo dato. Selezionando un elenco di dati, li si possono filtrare e scegliere subito fra diverse righe.

Tutte le edizioni sono supportate.

martedì 29 marzo 2011

Barra di connessione in Gmail per iPhone

Si può ora facilmente verificare la propria connettività mentre si sta usando Gmail per iPhone. La barra di connessione avverte di quando si è disconnessi o quando si sta effettuando un controllo sulle email e quando i messaggi sono stati inviati. La barra di connessione rimane nascosta per il resto del tempo.

Tutte le edizioni sono incluse e tutte le lingue sono supportate.

Si può andare dentro il proprio account di Google Apps dal proprio iPhone abilitato iOS4 o dal browser touch dell'iPod e si può cercare di cancellare i cache e ripristinarli se sono immediatamente visibili.

lunedì 28 marzo 2011

L'API inerente le Impostazioni Email adesso include le delega dell'email

L'API inerente le impostazioni email adesso include le seguenti funzionalità per gli amministratori:
- Aggiunta di un delegato per Gmail
- Rintracciamento di tutte i delegati per Gmail
- Cancellazione di delegato da Gmail.

Le edizioni incluse per questa novità sono Google Apps for Business, Government ed Education.

La lingua supportata è solo l'inglese americano.

giovedì 24 marzo 2011

Possibilità di editare i titoli degli eventi più facilmente con Google Calendar

Si possono ora editare i titoli degli eventi direttamente dall'icona dell'evento (senza che vi sia la necessità di cliccare su 'Ulteriori dettagli').

Tutte le edizioni sono incluse.

mercoledì 23 marzo 2011

Disegni Google: Revisioni, presenza e altro ora disponibili

Le seguenti nuove caratteristiche sono ora disponibili in Google Disegni:
Revisioni: La nuova interfaccia delle revisioni dai Documenti e dai Fogli di Lavoro è adesso in Disegni.

Presenza: Il colore che è visibile accanto al nome di una persona nella barra delle applicazioni è ora usata per mettere in rilievo le forme che quella persona ha selezionato.

Disegna formato & colori recenti: È più facile applicare la stessa formattazione e gli stessi colori attraverso le forme selezionate.

Selezione di un sottogruppo: Se si ha bisogno di selezionare soltanto un elemento fra quelli di un gruppo, si può anche fare questo selezionando una forma fra quelle di un gruppo.

Tutte le edizioni sono incluse.

Più facile analizzare i dati con il filtraggio nei Fogli di Lavoro di Google

Il filtraggio è ora disponibile nei Fogli di Lavoro di Google. Aggiungere un filtro su un gruppo di dati, potrà aiutare l'utente ad avere più velocemente un gruppo limitato di dati per fargli trovare i dati di cui ha bisogno. Selezionando un gruppo di dati, li si potranno filtrare e scegliere subito fra diverse righe.                            

Modalità di rilascio: rapida.

Tutte le edizioni sono incluse.

Si andranno a selezionare le informazioni che si intendono filtrare, si selezionerà l'icona 'filtra' nella barra delle applicazioni, subito a destra di 'inserisci diagramma' o, in alternativa, su 'Applicazioni'->'Filtra'.
Una volta che è stato selezionato il gruppo di dati, cliccando sull'icona che compare sul menu a tendina nelle righe in cima, si potrà visualizzare un elenco delle opzioni di filtraggio. Da qui, è possibile cambiare la scelta, selezionare filtri specifici, effettuare ricerche ed eseguire azioni simultanee.

martedì 22 marzo 2011

Aggiornamenti delle caratteristiche della traccia del rilascio programmato, per il 22/3/11

Le seguenti caratteristiche sono ora disponibili per questi domini:
- Una lista documenti rinnovata che rende più agevole trovare, esplorare e condividere gli elementi.

Il rilascio per le seguenti caratteristiche è previsto per il 29 Marzo:

Google Documenti:
- Commenti aggiornati: I commenti sono stati aggiornati per rendere più facili le discussioni e dare più ocntinuità all'integrazione nelle email.

Google Fogli di Lavoro:
- Diagrammi con più spazi.
- Possibilità di nascondere fogli personali nei propri file creati con Fogli di Lavoro.

Google Sites:
- Più integrazione fra Google Sites e Google Apps Scripts con un nuovo gadget di Google Apps Scripts.

Modalità di rilascio: programmata

Tutte le edizioni sono incluse.

mercoledì 16 marzo 2011

Vuoi collaborare ancora di più? Discussioni ora disponibili in Google Documenti

I commenti sono stati aggiornati per facilitare maggiormente le discussioni e le integrazioni omogenee all'interno delle email. Alcune delle caratteristiche includono:
- miglioramenti nel flusso della discussione aggiungendo diritti di proprietà e di editing ai commenti individuali. Ogni commento ha adesso una tabella che ne riporta l'ora e una immagine sul profilo.
- Non è necessario cancellare i commenti. Si possono rimuovere dalla visuale e vederli successivamente cliccando sul pulsante della discussione in cima ad ogni documento.
- Integrazione dei commenti con la propria cartella di posta in arrivo per facilitare una comunicazione più rapida e rispondente. È adesso possibile aggiungere qualcuno a una discussione con una @mention. Per esempio, digitando '@mario@altostrat.com' in una discussione, si manderà un'email di notifica a Mario con il testo del proprio commento.
- Mario potrà aprire il documento dall'email, o rispondere via email e la risposta sarà mostrata nel commento non appena l'email sarà mandata.
Modalità di rilascio: rapida.

Tutte le edizioni sono supportate.

martedì 15 marzo 2011

Più integrazione fra Google Sites e Google Apps Script

Più integrazione tra Google Site e Google Apps Scripts è ora disponibile con un nuovo gadget Apps Script. Questo consente un andamento del lavoro più complesso e consente di costruire le applicazioni del cliente nel proprio sito.
Per questa nuova funzionalità, la modalità è a rilascio rapido.
Tutte le edizioni sono incluse.

Più spazi per i diagrammi e fogli nascosti in Google Fogli di Lavoro.

È ora possibile creare grafici in serie multiple e nascondere i fogli singoli in Google Fogli di Lavoro.
Tutte le edizioni sono incluse.

Più scelta per gli amministratori: sviluppo in corso di nuove caratteristiche per Google Apps

È in corso un processo di sviluppo di alcune impostazioni, finalizzato a equilibrare i benefici che provengono dai miglioramenti nell'accesso, non appena saranno pronti con gli strumenti di integrazione dei cambiamenti all'interno della loro organizzazione.
Questo processo dà la possibilità agli amministratori di scegliere fra due modalità di rilascio:
Rilascio Rapido: i clienti usufruiranno delle nuove proprietà non appena saranno pronte per essere distribuite.
Rilascio Programmato: i clienti entreranno in possesso delle nuove proprietà con regolarità settimanale, in modo tale da poter familiarizzare con le nuove caratteristiche.

Le edizioni incluse sono Google Apps, Google Appsfor Business, Government ed Education.

Reimspostato il numero minimo di caratteri per la password.

È stato introdotto un altro numero minimo di caratteri per la password, per i domini Google Apps. Se gli amministratori gestiscono le password per gli utenti dal pannello di controllo, il nuovo minimo è di 8 caratteri anziché 6.
Se i domini stanno godendo di un sistema ad accesso singolo, allora è l'amministratore il responsabile per questa autenticazione, quindi non li riguarda.
Se gli amministratori hanno optato per una soluzione a password sincronizzate, allora sarà necessario accertare che il sistema sta mandando password codificate a Google. Se è in corso l'invio di password codificate, allora gli utenti non sono interessati da questa nuova regola.
Se la soluzione a password sincronizzate sta effettuando l'invio di password non formattate, allora questo non è raccomandato e il dominio sarà interessato da questo cambiamento.
Da notare che questo cambiamento riguarda solo le nuove password e le password resettate, non ogni password esistente.

martedì 8 marzo 2011

Adesso sono visibili Bcc e il visualizzatore PDF nel browser di Chrome in tutti i domini di Google Apps

Per i domini che hanno disabilitata la casella 'abilita le proprietà rilasciate precedentemente' nel pannello di controllo amministratore:
Sono ora disponibili le seguenti caratteristiche per questi domini:
- Bcc Visibile: Gmail provvederà ora i contenitori delle email quando sono aggiunti via Bcc su un'email. La Google aggiungerà un collettore Bcc solo ai messaggi mandati da un altro utente Gmail, non da fonti esterne.Ogni contenitore Bcc userà se stesso solo sulla lista Bcc.
- Gli allegati PDF che mostrano che il link di visualizzazione si apre con il visualizzatore originario di Chrome se disponibile.
le seguenti proprietà saranno rilasciate per questi domini il 15 Marzo:
- controlli migliorati della visibilità delle label: i comandi "Nascondi le label di lettura" e "Nascondi le label dai Soggetti", finalizzati ad aiutare la gente a gestire le loro liste crescenti di label vengono da Gmail Labs.
Alcuni miglioramenti al loro funzionamento sono stati inoltre apportati. Invece di nascondere semplicemente tutte le label da una singola riga, si può adesso anche scegliere quali label mostrare o nascondere.
È stata anche rinnovata la scheda delle Label per quanto riguarda le impostazioni, come ad esempio il menu a tendina per ogni label nella lista delle label.
- cleanup per la cartella dei documenti di importanza prioritaria: se gli utenti hanno abilitato la cartella dei documenti di importanza prioritaria ma non l'hanno usata per un certo periodo, visualizzeranno un bottone "cleanup" che segnerà tutti i messaggi più importanti come già letti.
Queste caratteristiche sono ora disponibili per i domini con la casella 'abilita le proprietà rilasciate precedentemente' abilitata.

mercoledì 2 marzo 2011

Sei fisicamente lontano dal computer? Adesso hai la possibilità di editare in Google Documenti in 45 lingue

Si può ora editare i propri documenti in 45 lingue su Android con Froyo (versione 2.2) e sui dispositivi iOS incluso (versione 3.0+) l'iPad.
Tutte le edizioni sono incluse.

martedì 1 marzo 2011

Riconoscimento ottico del carattere (OCR) in 34 lingue

Prima disponibile in un numero di lingue limitato, la possibilità di caricare documenti su Google Documenti usando OCR è ora stata estesa a 34 lingue. OCR analizza le immagini e i file PDF, normalmente da uno scanner, estrae il testo e alcune formattazioni e consente di editare il documento in Google Docs.
Le edizioni incluse per questa nuova funzionalità sono Google Apps, Google Apps for Business, Government ed Education.
In Google Documenti si andrà a caricare il file immagine o PDF, si selezionerà la casella relativa all'opzione per effettuare la conversione in Google Documenti, si selezionerà "Avvia caricamento".

Ora è disponibile la funzione di immagazzinamento dati da parte dell'utente per i dominii Google Apps per la nuova infrastruttura dell'account.

La funzione di immagazzinamento dati è un servizio che ha permesso agli utenti di acquisire più spazio di immagazzinamento dati quando caricano la quota che è stata loro assegnata sul loro personale account Google.
Ci saranno da aspettare almeno due giorni ancora, prima che questa nuova funzionalità venga distribuita agli utenti di Google Apps, consentendo loro di acquisire dello spazio extra per Google Docs, Picasa Web Albums e foto da Blogger.
Ognuno di questi prodotti, quando raggiunge una quota superiore a quella consentita per l'immagazzinamento dati, può usare l'immagazzinamento dati extra su una base server di alloggiamento. Gli utenti che caricano molti dati su Google Docs, sincronizzano i loro documenti office sul cloud utilizzando Google Cloud Connect for Microsoft Office, oppure immagazzinano e condividono i loro file immagine usando Picasa o Blogger può adesso espandere lo spazio disponibile per questi file.
Lo spazio di immagazzinamento dati aggiuntivo gestito dall'utente non può essere messo in comune o trasferito a un altro account Google Apps e non può essere utilizzato per Gmail.
Lo spazio di immagazzinamento dati gestito dall'utente è abilitato o disabilitato dal dominio amministratore, e l'utente finaleacquista uno spazio addizionale utilizzando il proprio account Google di uscita del dominio.
I dati immagazzinati dentro lo spazio di immagazzinamento dati gestito dall'utente sono soggetti alla stessa politica di partecipazione come gli altri dati nell'account Google Apps.
Da notare che queste nuove funzionalità sono destinate solo ai domini Google Apps che sono già passati alla nuova infrastruttura di account per gli account di Google Apps. Questo cambiamento non riguarda nessun dominio fra quelli che non sono ancora passati alla nuova infrastruttura.