mercoledì 28 settembre 2011

Visualizzare i dati con i grafici di Google Sites

È ora possibile visualizzare i grafici direttamente in Google Sites. Una volta selezionato un foglio di calcolo, l'editor raccoglierà i grafici esistenti dal foglio di calcolo per inserirli in un sito.
Si potrà scegliere tra due modalità live e Snapshot per visualizzare i dati. 
- Live offre grafici dinamici. Ogni volta che il grafico viene caricato nel sito, il grafico mostrerà i dati più recenti nel foglio di calcolo. Questo è molto utile nei casi in cui i dati del foglio di calcolo vengono aggiornati manualmente o utilizzando uno script. 
- Snapshot è un'istantanea che fa sì che il diagramma venga immagazzinato e mostrato nello stesso momento, malgrado sia possibile apportare modifiche ai dati di base del foglio.


Le edizioni di Google Apps supportate per questa modifica sono Google Apps, Google Apps for Business, Government ed Education.

Tre nuove APIs per Google Apps Script

Tre nuove API sono ora disponibili per Google Apps Script: Attività API , Prediction API URL Shortener API . . Ciò significa che è ora possibile includere queste API negli script, nelle applicazioni, nei siti e nelle pagine 
Le Edizioni incluse sono Google Apps, Google Apps for Business, Government ed Education.


Si andranno ad abilitare i servizi API che interessano dal menu "Usa i servizi API", per accedere a queste novità.

venerdì 16 settembre 2011

Nuova API per i grafici ora aggiunte agli Script di Google Apps

È stata recentemente lanciata una Api come Apps di Apps Script per consentire la creazione di diagrammi che sia più automatizzati e facilmente programmati. Questi diagrammi possono quindi essere associati ai siti, mandati come allegati email, o resi visibili utilizzando l'applicazione Apps Script UI.

Le edizioni incluse sono Google apps, Google Apps for Business, Government ed Education.